Cosa significa

Analisi Tecnica?

___

L’Analisi tecnica è una metodologia interdisciplinare che studia l’andamento degli strumenti finanziari attraverso informazioni fornite dal mercato, quali prezzo, volume, volatilità, “open interest” e “sentiment” (il grado di fiducia degli operatori nelle prospettive del mercato) ove disponibili.

Una vasta gamma di tecniche può essere applicata a questa valutazione dell’azione dei prezzi, compresa l’analisi algoritmica, statistica, quantitativa ed i modelli grafici. Una premessa di base dell’approccio tecnico è che il mercato sconti tutto.

Implementare nell’ analisi la finanza comportamentale e la neuroeconomia aiuta a comprendere meglio l’effetto dei fattori sociali, cognitivi ed emotivi sull’andamento dei prezzi ed a migliorare la qualità dei risultati.

Gli obiettivi dell’analisi tecnica sono:

  • la definizione del quadro di riferimento di un mercato o di un insieme di mercati in termini di rischio/opportunità su diverse basi temporali
  • la creazione e implementazione di strategie operative tese all’ottimizzazione del rapporto rischio-rendimento-tempo
  • lo studio e l’applicazione di regole di money management tramite approcci discrezionali e/o automatizzati, nel rispetto del profilo rischio-rendimento degli utilizzatori.

SIAT Technical Analyst Award

Il “SIAT Technical Analyst Award” è il concorso istituito da SIAT nel 2010 con l’obiettivo di premiare e valorizzare i migliori lavori di ricerca.

Il concorso è aperto, oltre che ai Soci SIAT, anche ai professionisti del settore, (asset manager, advisor o trader) e agli appassionati della materia in genere. Dal 2016, inoltre, la partecipazione è stata estesa, con una categoria dedicata, anche alle Università, e in particolare alle migliori tesi in analisi tecnica, modelli quantitativi, risk management e finanza comportamentale.

Il bando consente a questi ultimi di concorrere per la nomina a Socio ad honorem e per la possibilità di esporre il proprio lavoro sul Quaderno SIAT, la raccolta di pubblicazioni accademiche dell’Associazione, e ai primi di concorrere per il conferimento del prestigioso “SIAT Technical Analyst of the year.

Scarica il bando di concorso

Albo D’oro Vincitori

Anno 2016:

Gioele Giordano

Riccardo Magalotti

Anno 2015:

Francesco Caruso, Marco Mione e Mario Cesolini

Anno 2014:

non assegnato

Anno 2013:

Giuseppe Galletta

Anno 2012:

Gerardo Murano

Anno 2011:

Francesco Caruso

Anno 2010:

Andrea Forni

Lastest Tweets

CONTATTI

Società Italiana Analisi Tecnica
Corso Magenta 56
20123 MILANO

Phone +39 02 72094033
Email info@siat.org

Follow Us

Newsletter