Rosario Antonio Zammuto

Financial Analyst & Risk Manager in CNPR - Cassa Nazionale di Previdenza dei Ragionieri e dei Periti Commerciali

Membro Comitato Scientifico

Image

Chi è Rosario Antonio Zammuto

Professionista con ventennale esperienza nel mondo dell’Investing, in questi anni ha sviluppato una forte conoscenza dei mercati e dei prodotti maturata nel ruolo di Asset Manager all’interno di diverse realtà bancarie ed SGR.

Ha svolto il ruolo di Responsabile della Selezione dei Fondi/ETF per le Gestioni Patrimoniali e per la Consulenza Evoluta di Azimut e ha avuto la responsabilità di un progetto di costruzione di una piattaforma di Consulenza basata sul Goal Based Investing.

Socio Professional SIAT e membro del Comitato Scientifico, ha sviluppato un sistema gestionale basato su Bollinger e Ichimoku, con il quale ha vinto il SIAT Award 2018. Il sistema gestionale presentato alla Conferenze Internazionali di Analisi Tecnica Ifta Malesia 2018 e Ifta Cairo 2019, è stato descritto nel libro “Bollinger, Ichimoku e altre bande di volatilità” edito da TradingLibrary.

Ha partecipato a diversi convegni e seminari come esperto di Asset Management e di Investing.

Oggi è Financial Analyst di una Cassa di Previdenza, partecipa al Comitato Investimenti Mobiliari, si occupa di tutti gli aspetti attinenti alla Gestione del Rischio e dei rapporti con l’Advisor e le Case Terze.

Ritiene che il Fintech e l’Analisi Tecnica Quantitativa possano essere utilizzati per qualificare e dare contenuti innovativi evoluti ai servizi di Trading e di Investing. In particolare, i suoi studi e interessi attuali mirano a correggere alcuni Bias presenti nelle “ottimizzazioni” di portafoglio di lungo periodo dei Fondi Pensione.

Iscriviti alla Newsletter SIAT

Rimani aggiornato su eventi e attività dell'Associazione

Diventa socio SIAT

Accedi ai contenuti riservati

Diventa socio