Daniela Cedele

Communication Specialist

Communication & Event Manager

Image

Chi è Daniela Cedele

Nascere con un cognome che nessuno è in grado di pronunciare correttamente ha sicuramente influenzato la mia ossessione per le parole. Imparai presto che in italiano le parole sono, nella maggior parte dei casi, accentate sulla penultima sillaba. Quindi come si pronuncia il mio cognome?

Negli anni questa ossessione per la meravigliosa lingua italiana è diventata il mio lavoro.

Da piccola facevo un sacco di domande e ad ogni risposta che mi veniva data, per quanto precisa fosse, sapevo far seguitare un altro “Perché?”. Per ovviare a questa mia insaziabile curiosità mia mamma, anima tenera, mi portava in biblioteca. Mi insegnò che le persone potevano non sapere tutto, ma che nei libri avrei sempre trovato quel che cercavo.
A 7 anni avevo letto tutta la sezione ragazzi della biblioteca del mio paese. Ginnastica artistica e libri erano le mie priorità, ma con le Barbie ci giocavo anche io, eh! Sperimentavo una versione junior della vita impegnata che avrei condotto da grande, leggevo un libro al giorno e ottenevo ottimi voti a scuola, mentre mi sforzavo di diventare una ginnasta.

Il multitasking è parte integrante del mio quotidiano e spiegare cosa faccio di lavoro è sempre un dramma: sono un coltellino svizzero della comunicazione. Non per nulla so essere tagliente, se serve.

Mi occupo di SEO copywriting, creo content strategy e piani marketing, faccio parlare i canali social dei brand che seguo e, giusto per non farmi mancare nulla, organizzo eventi.
Per rendere tutto ancora un po’ più complicato da spiegare e da gestire, che una se deve fare le cose le deve fare proprio per bene, faccio tutto questo mentre giro per il mondo come nomade digitale.

Emilie Wapnick nel suo TED talk “Perché alcuni di noi non hanno un’unica vera vocazione” mi definirebbe multipotenziale.

Iscriviti alla Newsletter SIAT

Rimani aggiornato su eventi e attività dell'Associazione

Diventa socio SIAT

Accedi ai contenuti riservati

Diventa socio