

SIAT TradingTech 2018
11 maggio 2018
- Location
-
Via Meravigli 9
20123 Milano (Lombardia)
Italia - Data
-
- 11/05/2018 9:00-18:00
- Organizzato da
- SIAT
Una giornata operativa dedicata ai trader in cui si alterneranno sul palco momenti di trading discrezionale, trading sistematico, stock picking e artificial intelligence.
Programma della giornata
Trading Sistematico
Equity Line Control E Rotazione Sistemica
Illustrazione di differenti approcci di EQC, con ottimizzazione sulla curva dei trade oppure senza, al fine di gestire in modo efficace un portafoglio di trading system, e passaggio alla gestione Rotazionale come migliore frontiera efficiente.
Fabrizio Bocca
PRECOG: Alla Ricerca Del Nucleo Base Di Un Trading System
Un grosso scoglio che prima o poi ogni trader sistematico deve affrontare è rappresentato dal dove reperire sempre nuove idee per la creazione di sistemi, come scremare quelle costruttive da quelle perdenti, come individuare i mercati su cui concentrare la propria attenzione al fine di gestire al meglio il tempo di lavoro. Da queste esigenze nasce PRECOG: si tratta di un codice EasyLanguage/PowerLanguage che permette di sondare le principali tecniche di trading su un qualunque time frame di un qualsiasi strumento finanziario.
Marco Vironda Gambin
Trading Sistematico Con Le Opzioni
E’ possibile approcciare il Trading con le Opzioni in maniera meccanica, con lo stesso rigore e scientificità del trading sistematico e quantitativo effettuato su strumenti lineari, come ad esempio i Futures? L’intervento di Luca Giusti (QTLab) andrà a presentare un portafoglio di strategie in Opzioni con queste caratteristiche.
Luca Giusti
Trading Discrezionale
Gli Indicatori Di Tendenza: Supertrend E Aldrotrend
Verrà presentato in anteprima per SIAT l’indicatore ALDROTREND, nato dalla decennale esperienza di Alessandro Aldrovandi nell’applicazione del più conosciuto indicatore Supertrend. Il nuovo indicatore si basa sulla combinazione “filtrata” di due Supertrend e permette di evitare le pericolose fasi di congestione del mercato.
Alessandro Aldrovandi
Tradare L’invisibile Alla Velocità Dei Volumi
Il prezzo di uno strumento può ammontare a qualunque cifra, ma quanto più esso si allontana dal prezzo degli scambi passati, tanto più diviene insignificante. Il prezzo ha un suo significato solo quando rappresenta il costo di una avvenuta transazione, ovvero quando è perimetrato in una cornice di riferimento resa ragionevole dal volume.
Fabio Michettoni
Lunch
Stock Picking
Un Approccio Innovativo Allo Stock Picking Sul Mercato Italiano
Monitorare la forza della domanda e dell’offerta attraverso l’analisi delle posizioni nette corte: come scegliere i titoli da inserire in portafoglio sulla base dei movimenti delle “mani forti”.
Pietro Di Lorenzo
Metodologia PO.S.T.O. (POrtfolio Strategic Trading Options) Per Selezionare Le Azioni Su Cui Costruire Un Portafoglio Di Cash Secured Put Strategies
La PO.S.T.O. è una metodologia operativa per reiterare nel tempo in modo sistematico la combinazione “azioni + opzioni” sul portafoglio di titoli sottostanti considerati. La metodica operativa è determinata da semplici elementi e indicatori di base di Analisi Tecnica su grafici daily, per determinare il trend primario in essere o l’assenza di trend, l’intensità della forza del trend e degli swing correttivi che determinano il timing di ingresso.
Luca Stellato
Intermakert Analysis: Interdipendenza, Subordinarietà E Correlazioni. Da J. Murphy Alla Crisi Del 2007
Inflazione Deflazione.
Il complesso ruolo dell’ US Dollar nelle interrelazioni di mercato.
Correlazioni tra diverse asset class Tresaury Bills, Forex, Commoditiy ed Equity market.
Effetto azione reazione: rotazioni cross market & stock picking
Wlademir Biasia
Integrare Analisi Fondamentale E Tecnica Per Ottenere Una Strategia Di Investimento Superiore
Sarà spiegata una strategia che prevede l’uso combinato di analisi tecnica ed analisi fondamentale per investire nel mercato azionario. Saranno presentati uno screener fondamentale per trovare società con i profili di crescita migliori ed uno screener tecnico per trovare i migliori titoli in trend.
Alessandro Moretti
SIAT TradingTech 2018
Rimani aggiornato su eventi e attività dell'Associazione