Il mondo degli investimenti tra miti e realtà - #OttobreEduFin

27 ottobre 2020
Il mondo degli investimenti tra miti e realtà - #OttobreEduFin

#SaveTheDate
Giovedì 29 ottobre alle ore 18:30 si terrà l'evento online gratuito "IL MONDO DEGLI INVESTIMENTI TRA MITI E REALTÀ

Per iscriverti CLICCA QUI.

Tappa #18 dei #SIATFinancialLiteracyDays



Spesso ci viene proposta l'opportunità di gestire in proprio il nostro capitale. L'approccio presentato è però, purtroppo, troppe volte semplificato se non completamente distorto.

Quali sono le reali opportunità in questo campo e quali i rischi da cui proteggersi?

Ricchi col trading, indipendenza finanziaria, investimenti fai da te...

Tanti slogan, ma quali verità si celano dietro ad essi? Il mondo degli investimenti finanziari è davvero accessibile a tutti? E cosa sono esattamente il trading online e l'investing?

A queste ed altre domande risponderà Andrea Unger, quattro volte campione del mondo di trading, che chiosa “le risposte non sono sempre bene accette, perché spesso demoliscono il mondo di sogni a cui si vorrebbe credere. La verità, però, può aprire nuovi orizzonti grazie ad una nuova consapevolezza. La chiave per interpretare correttamente il mondo finanziario è, ancora una volta, la conoscenza”.

La disinformazione, inoltre, rappresenta la principale fonte di errori di valutazione, di aspettative utopistiche e di tutti i miti che circondano il mondo degli investimenti e del trading online.

Quali domande bisognerebbe porsi prima di approcciarsi al trading? In questo contesto, qual è il ruolo e la responsabilità degli intermediari?

Per rispondere, Giorgio Fameliaris racconterà la sua esperienza di operatore nel mondo dei trading system automatici e del trading online speculativo.

Il fil rouge che condurrà gli interventi sarà la finanza comportamentale, in particolare i meccanismi cognitivi che il cervello umano mette in atto quando si tratta di prendere decisioni riguardanti gli investimenti e le proprie finanze in generale.

In scia al  Webtalk di luglio, verranno approfonditi l’overconfidence e la paura del rammarico per un'occasione persa (avversione al rimpianto da omissione).


Ospiti:

* Aga BARBERINI, Socio SIAT

* Andrea UNGER, Socio SIAT e Campione del mondo di Trading

* Giorgio FAMELIARIS, Country Head 

Interverranno:

* Enrico MALVERTI, Membro Consiglio Direttivo SIAT

* Marco MIONE, Vice Presidente SIAT

Financial Literacy Days. Learn it. Teach it. And live it!


Iscriviti alla Newsletter SIAT

Rimani aggiornato su eventi e attività dell'Associazione

Diventa socio SIAT

Accedi ai contenuti riservati

Diventa socio