ITForum Milano 2018
 /  NEWS / ITForum Milano 2018

ITForum Milano 2018

ITForum Milano 2018: scarica le slide dell’intervento SIAT.

SIAT ha partecipato a ITForum Milano 2018 lo scorso 27 novembre con la roundtable “Outlook 2019 sui mercati“.

Focus su asset allocation, azioni e indici (Usa/europa/emergenti), investimenti alternativi, commodity e crypto.

Relatori SIAT a ITForum Milano 2018

Davide Bulgarelli, Presidente SIAT
[Scarica le slide qui]

Eugenio Sartorelli, Vice Presidente SIAT
[Scarica le slide qui]

Gaetano Evangelista – Socio Ordinario Professional
[Scarica le slide qui]

Giovanni Trombetta – Socio Ordinario Professional
[Scarica le slide qui]

Gerardo Murano, Tesoriere SIAT
[Scarica le slide qui]

ITForum Milano 2018

Nell’edizione 2018 hanno trovato spazio tutte le sfaccettature del mondo del risparmio e degli investimenti: dal trading, componente storica e apprezzatissima di ITForum, fino alla consulenza finanziaria e ai temi della finanza digitale, comprese le criptovalute e le altre applicazioni in finanza della blockchain.

Ad animare le sedute dedicate al trading sono stati come sempre numerosi appuntamenti. In primo luogo la sessione di trading dal vivo con i più noti trader italiani, che hanno spiegato al pubblico le proprie tecniche operative, gli indicatori e oscillatori che utilizzano, i pattern cui si affidano per decidere ingresso e uscita da una posizione.

Poi le aspettative per il 2019: un anno difficile che si preannuncia già ora complicato sia sul fronte azionario sia su quello obbligazionario e delle materie prime. A discutere delle prospettive dei vari mercati finanziari sono stati i principali analisti italiani, che hanno approfondito le diverse sfaccettature sia in un’ottica tecnica sia macroeconomica e fondamentale.

Chi cerca la volatilità, sul mercato dei cambi è quasi sicuro di trovarne sempre. Ecco perché il Forex rimane un terreno privilegiato di caccia al gain: i principali broker specializzati su questi mercati erano presenti con le proprie piattaforme e offerte, pronti a spiegare, presso i loro stand e nelle conferenze dedicate, quelli che sono i principali trend di mercato, sia a livello di mercati “tradati” sia di tecniche applicate.

E ancora: il trading stesso. Discrezionale o sistematico? Varie conferenze sono state dedicate a sviscerare pregi e difetti di entrambe le metodologie, partendo dalle analisi su singoli mercati, passando ai trading system per arrivare infine all’operatività lasciata completamente alla macchina e all’intelligenza artificiale.

Infine gli approcci alternativi, che vanno dall’analisi macro ciclica alla metodologia risk parity: elementi distintivi che caratterizzano modalità di investimento che puntano su una attenta analisi del rischio e su una volatilità contenuta del portafoglio.

Related Posts

Newsletter

Latest Tweets

CONTATTI

Società Italiana Analisi Tecnica
Corso Magenta 56
20123 MILANO

Phone +39 02 72094033
Email [email protected] | [email protected]

P.I. 09924640965

C.F. 97061450157

Follow Us

Newsletter