REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMIO DENOMINATA

SIAT TECHNICAL ANALYST OF THE YEAR 2020


Obiettivo dell'operazione a premio

L’operazione a premio si prefigge lo scopo di incentivare, attraverso un elaborato con caratteristiche espresse nel paragrafo “Criteri di presentazione dei lavori e di giudizio”, la ricerca e lo studio effettuato dall’autore nell’interesse della scienza e della comunità in relazione ad argomenti di Analisi Tecnica classica, Modelli Quantitativi, Risk Management, Finanza Comportamentale, Intelligenza Artificiale o Cryptocurrency.

La documentazione fornita dai candidati potrà essere ritenuta valida anche ai fini della nomina a Socio Ordinario Professional SIAT.

L’Associazione SIAT, al fine di incentivare la ricerca e l’interesse per la comunità in relazione agli argomenti del paragrafo “Obiettivo” promuove un’operazione a premi denominata “SIAT TECHNICAL ANALYST OF THE YEAR 2020” che avrà svolgimento secondo le modalità di seguito indicate.

Tutti coloro che dall’1 aprile 2020 fino al 30 maggio 2020 invieranno, all’email della segreteria SIAT [email protected] siat.org, la propria iscrizione all’operazione a Premio “SIAT TECHNICAL ANALYST OF THE YEAR 2020”, avranno diritto a spedire il proprio elaborato in formato pdf sempre alla casella di posta [email protected] siat.org (con modalità “conferma di lettura”) entro e non oltre il 31 maggio 2020 ore 12.00.

In caso di presentazione di materiale precedentemente pubblicato e redatto in collaborazione con altri autori, è necessario allegare alla documentazione una comunicazione scritta da parte degli altri compositori con l’autorizzazione all’utilizzo dell’opera.

Periodo

La manifestazione avrà complessivamente svolgimento dall’1 aprile 2020 fino al 31 maggio 2020.

Area di svolgimento

Intero territorio italiano

Destinatari

La promozione è rivolta alle persone fisiche di età superiore ai 18 anni, non comprendendo quindi i soli Soci SIAT, ma tutti i professionisti del settore e gli appassionati in genere della materia.

Sono esclusi dalla presente manifestazione i dipendenti SIAT.

Promossa dall’Associazione

SIAT Società Italiana Analisi Tecnica con sede in Milano, Corso Magenta, 56

Criteri di presentazione dei lavori e di giudizio

  1. I lavori saranno giudicati dal Comitato Scientifico dell’Associazione SIAT o da una Commissione Esaminatrice in base ai seguenti parametri:
    1. Il documento si basa su concetti di analisi tecnica e fornisce un’applicazione completa e pratica del tema che viene presentato.
    2. L’oggetto del lavoro deve essere direttamente collegato ad un argomento incluso nel corpo di conoscenza dei testi di Analisi Tecnica o a un nuovo indicatore o strategia di proprietà intellettuale dell’autore.
    3. Ove possibile, dovrebbe essere fatto un test per dimostrare il valore dell’idea. La prova deve comprendere i dati da almeno un ciclo di mercato completo per permettere la valutazione dell’idea in mercati toro e orso. La quantità di dati necessari varia a seconda del periodo di tempo in fase di test. Prove di dati mensili di solito richiedono un periodo di prova più lungo rispetto ai test di dati intraday per includere un ciclo di mercato completo. Tutte le prove dovrebbero includere un numero sufficiente di segnali per dimostrare che il concetto è statisticamente significativo.
    4. Tutti dovrebbero includere dati recenti, al più tardi un anno prima della scadenza di presentazione del lavoro.
    5. La scrittura deve rispettare lo standard di stile generalmente accettato per pubblicazioni professionali e scritture di livello accademico. I giudici utilizzeranno i requisiti di presentazione descritti nell’allegato per determinare se un paper incontra questo standard.
    6. Il lavoro deve essere scritto in modo che un pubblico di analisti tecnici competenti possa applicare il principio definito nel documento basandosi esclusivamente sul contenuto.
  2. I materiali che sono stati preparati per scopi di ricerca specifici sono ammissibili per la presentazione.
    1. Esempi di materiali preparati per scopi di ricerca includono: materiali preparati per i siti web universitari, materiali pubblicati su siti non commerciali, e le carte preparate come ricerca per i clienti (cioè “white paper”).
    2. Il lavoro che è stato pubblicato a fini commerciali (vale a dire il lavoro che è stato pubblicato in riviste, giornali o siti web commerciali) non è ammissibile e, come tale, non sarà considerato.
    3. Diritto d’autore e permesso di pubblicazione – L’autore del lavoro vincente e dei lavori premiati ad altro titolo conservano il copyright sui giornali, ma gli autori consentono a SIAT di produrre e distribuire copie con qualsiasi mezzo di tutto o parte di un documento.
    4. Gli autori dovranno firmare una deroga riconoscendo che non ci sono restrizioni agli sforzi di pubblicizzazione di SIAT. Questa deroga deve essere firmata alla presentazione iniziale del lavoro per il premio SIAT, e ribadita quando all’autore viene notificata la selezione per l’Award.
    5. Stile e formato:
      • Il testo deve essere una presentazione persuasiva e conclusiva del soggetto
      • Grafici, tabelle e figure devono essere utilizzati per esemplificare o integrare il testo e non devono essere il mezzo principale di trasporto dei punti dell’autore
      • Grafici, tabelle e figure devono essere collocati in apposite sezioni del testo e devono essere etichettati individualmente in sequenza numerica

Quando non è possibile farlo, essi devono essere presentati nelle appendici. Integrazioni statistiche sono incoraggiate. I documenti dovrebbero generalmente essere compresi tra 5 e 20 pagine di lunghezza con materiale di supporto aggiuntivo messo in integrazioni statistiche, se necessario. Tutti i riferimenti al nome dell’autore devono essere rimossi dal testo, dalle note e da tutto il materiale supplementare. Tutti i riferimenti ad altri materiali e indicatori creati dall’autore devono essere rimossi o mascherati in modo tale che la giuria non possa identificare l’autore.

La giuria non prenderà in considerazione qualsiasi tipo di lavoro non conforme a queste linee guida.

Pubblicità

La manifestazione sarà pubblicizzata attraverso il web, i social media e la stampa. Sono previste anche attività one to one durante eventi e/o manifestazioni.

Il presente regolamento sarà disponibile sul sito: siat.org.

Montepremi

La società organizzatrice prevede di assegnare un montepremi stimato in € 5.000 come di seguito dettagliato. Ogni elaborato sarà esaminato da una Commissione Esaminatrice, composta da Soci Ordinari SIAT, che a insindacabile giudizio, assegnerà i seguenti riconoscimenti:

  • Best Research
  • Best Strategy
  • Premio SIAT TECHNICAL ANALYST OF THE YEAR
  • L’invito, valido per 1 persona, ad assistere gratuitamente (incluse le spese di viaggio, esclusi altri rimborsi accessori) all’evento IFTA 2020, che si terrà ad ottobre negli Stati Uniti
  • La possibilità, per i primi tre classificati, di pubblicare il proprio elaborato su un libro edito da Trading Library, (Il Comitato Scientifico SIAT si riserva la possibilità di intervenire sull’elaborato, in accordo con l’autore, per individuare a modalità più corretta al fine di una sua pubblicazione)

La giuria si riserva di attribuire altri premi in casi di lavori di particolare qualità. Verranno apprezzati: sintesi, precisione, chiarezza espositiva. Ogni elaborato verrà codificato tramite una scheda alfanumerica e presentato in forma anonima.

QUALSIASI ELABORATO INDICANTE NOME E/O RIFERIMENTI DELL’AUTORE IN QUALSIASI PARTE DEL TESTO NON VERRA’ PRESO IN CONSIDERAZIONE. IL VINCITORE DELL’EDIZIONE PRECEDENTE NON POTRÀ PARTECIPARE ALL’EDIZIONE DELL’ANNO SUCCESSIVO.

La premiazione avverrà a Rimini, in occasione dell’ITForum 2020 il 17 e 18 giugno 2020.

Per il ritiro del premio non sono previsti rimborsi di viaggio, trasferta e/o altri rimborsi accessori. Si precisa che il premio può essere ritirato anche da un delegato.

In caso di rinuncia del premio l’assegnazione dello stesso viene concessa al secondo classificato e così via, fino al quinto classificato. I premi non potranno essere sostituiti con altri beni e/o servizi e non sono cedibili a terzi.

Tuttavia, in caso di indisponibilità del premio promesso per cause indipendenti dalla volontà della società promotrice, lo stesso potrà essere sostituito con uno di pari o maggior valore.

Scarica l’allegato con le linee guida per la redazione dei contenuti da consegnare

DIVENTA IL NUOVO
SIAT TECHNICAL ANALYST OF THE YEAR!

Vuoi candidarti o chiedere maggiori informazioni?

Contattaci
Iscriviti alla Newsletter SIAT

Rimani aggiornato su eventi e attività dell'Associazione

Diventa socio SIAT

Accedi ai contenuti riservati

Diventa socio